Mercato ad Arte: la prima edizione di creatività autogestita

Sono tanti i volti di città che restano nella memoria del turista. Affascinato, spesso,  da quegli angoli urbani invasi da artisti e artigiani con le loro fantasiose e colorate creazioni.
E Napoli di talenti che le  producono ne ha tanti ma non ha ancora  una sua piazza dell’arte.
Una lacuna che il Centro Commerciale Naturale Antiche Botteghe Tessili di piazza Marcato vuole colmare, organizzando e sostenendo l’edizione numero zero di “Mercato ad Arte” , un’esposizione autogestita che mira a offrire agli artisti della città l’opportunità di presentare autonomamente la loro arte made in Naples.
Sabato 13 maggio, dalle 9 alle 14, in occasione del Maggio Napoletano, Piazza Mercato si riveste d’arte, in un magico incontro con cittadini e turisti, per riqualificare un quartiere storico attraverso il viatico dell’arte.
Il progetto ha come finalità la diffusione dell’arte partenopea, attraverso nuovi canali che consentano a una moltitudine di artisti napoletani di farsi conoscere  fuori dalle poche e selettive gallerie del territorio, fornendo loro un piccolo spazio espositivo, nello storico quartiere del Mercato di Napoli.
Il progetto si inserisce nella rassegna Maggio napoletano promossa dall’assessorato alla Qualità della Vita e alle Pari Opportunità con delega al Made in Naples, in collaborazione con gli Assessorati alla cultura, al lavoro e alle attività produttive, ai giovani, alla scuola e Istruzione e alle Municipalità per la promozione e valorizzazione del patrimonio produttivo-culturale partenopeo. L’evento raccoglierà una serie di attività finalizzate a esprimere i valori distintivi della tradizione, dell’innovazione e dello spirito partenopeo in tutte le sue forme, anche a livello produttivo, focalizzando gli elementi distintivi e di eccellenza che meglio rappresentano l’identità cittadina e che valorizzino al massimo gli scenari tipici locali.
L’edizione zero del Mercato ad Arte sarà proposta contestualmente con la XII edizione dell’Estemporanea di Pittura, la storica kermesse di arte en plein air .
Mercato ad arte gode inoltre del patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Seconda Municipalità e del Club Unesco.
Info e contatti: eventi@antichebotteghe.it