Torna l’arte in vetrina a Piazza Mercato, ecco il Natale made in Naples

gianni-de-tora

A Leonardo di Gianni De Tora

Il 2016 non fa eccezione: anche quest’anno il natale partenopeo sarà arricchito dalla storica manifestazione dell’Arte in Vetrina. Ancora aperta la call per tutti gli artisti interessati a partecipare alla prossima edizione.
L’evento espositivo avrà luogo come sempre all’interno del borgo commerciale naturale del Mercato e degli Orefici di Napoli, lungo tutto il periodo delle festività natalizie.
La manifestazione, giunta alla sua XV edizione, si propone di dare continuità a un evento diventato oramai una tradizione del Natale made in Naples.
Portata avanti per anni dall’associazione Storico Borgo Sant’Eligio, nella persona di Enzo Falcone, che per anni ha dedicato tanta passione al percorso espositivo, oggi è il Consorzio antiche botteghe tessili al Mercato a raccoglierne l’eredità, nel pieno rispetto della sua originaria volontà di mettere in dialogo la tradizione artigiana tessile e orafa con i differenti linguaggi dell’arte visiva e portare nuova vitalità, con il tramite dell’arte, a un quartiere storico che non è inserito nei percorsi turistici tradizionali, nonostante la sua importanza, i monumenti e la posizione strategica per chi vuole visitare il centro storico napoletano.
Ciascun artista può partecipare con un’opera pittorica, scultorea, ceramica o fotografica, realizzata con qualsiasi tecnica esecutiva.
Come ogni anno, anche l’edizione 2016 prevede la collaborazione con una prestigiosa galleria napoletana; quest’anno la direzione artistica è affidata a Piero Renna, direttore della galleria PRAC-Piero Renna Arte Contemporanea – via Nuova Pizzofalcone, 2.
Modalità di partecipazione. È possibile aderire all’evento inviando entro e non oltre le ore 12.00 del 18 novembre 2016, una e-mail con la scheda di adesione in allegato, compilata e firmata, una foto digitale dell’opera in buona risoluzione (dimensioni non inferiore ai 200dpi), al seguente indirizzo di posta elettronica: arteinvetrina15@gmail.com.
I lavori artistici selezionati dovranno pervenire nella sede della “Bulla” degli Orefici in via Duca di San Donato 73, dal 23 al 30 novembre, dalle ore 10,00 alle 13,00 (sabato e domenica esclusi).
Saranno escluse dalla manifestazione tutte le opere che arriveranno in sede in data successiva al termine stabilito.
 Le opere saranno esposte dall’8 dicembre al 6 gennaio 2017.

 

Arte in vetrina 2016

 

Evento promosso da: Consorzio Antiche Botteghe Tessili al Mercato

direzione artistica: Piero Renna

editoria e media-partnership: ilmondodisuk società cooperativa

info e contatti: arteinvetrina15@gmail.com