hotel-s-eligio

Hotel Sant’Eligio, a un passo dal porto

hotel-s-eligio
Hotel Sant’Eligio
Nel cuore pulsante del centro storico partenopeo, a un passo dalla piazza del Mercato, sorge l’Hotel Sant’Eligio, in una posizione molto felice per chi si accinge a visitare la città, poiché costituisce un filo diretto tra zona portuale, stazione centrale e il centro antico, luogo di Musei, Chiese e Monumenti storici. L’Hotel prende il nome dalla Chiesa di Sant’Eligio, famosa per il suo arco e l’orologio in esso incastonato. All’Hotel Sant’Eligio prevale uno stile classico, una mise realizzata seguendo i dettami della storia e della tradizione napoletana senza però rinunciare a un dovuto tocco di modernità. L’ampia terrazza situata all’ultimo piano è il luogo ideale per una prima colazione o un aperitivo, da conuigare con una vista mozzafiato della città L’Hotel è dotato di Bar, ed é convenzionato con il ristorante O peccato e Sant’Eligio, dove poter gustare i migliori piatti tipici partenopei. La struttura è attrezzata all’accesso di persone diversamente abili con camere annesse. È possibile soggiornare in camere standard oppure optare per soluzioni più ricercate come la Camera Black&White, la Camera Panna o la Suite Blue.
Il Consorzio “Antiche Botteghe” è stato costituito nel dicembre 2006 con lo scopo di organizzare la partecipazione degli operatori economici alle iniziative di riqualificazione e valorizzazione dell’area di Piazza Mercato. E’ aperto a tutti gli operatori commerciali ed artigiani, appartenenti a qualsiasi settore merceologico, operanti all’interno dell’area identificata. Dopo aver rilevato i fabbisogni degli operatori commerciali il Consorzio ha elaborato una proposta di recupero urbano e di sviluppo integrato dell’area di Piazza Mercato sulla base delle seguenti direttrici:
  • Il sistema commerciale di Piazza Mercato è storicamente interconnesso al sistema commerciale e produttivo del Borgo Orefici, costituendo l’unicum architettonico, culturale e commerciale della cosiddetta  Città bassa.
  • La Città bassa con la sua posizione baricentrica rispetto al Centro Antico, al porto di Napoli e alle principali vie di trasporto e di comunicazione rappresenta la naturale porta d’ingresso al Centro Antico, oltre che la location ideale per lo sviluppo dei servizi e delle attività di accoglienza per l’intero Centro storico.
  • La Città bassa  presenta una stretta interrelazione commerciale con i sistemi del Centro Antico di Napoli in relazione a tutto ciò che è legato alle cerimonie (dal gioiello, al corredo, all’abito da sposa, alle bomboniere, al sistema casa, etc.) caratterizzandosi come Polo delle cerimonie.
  • Lo sviluppo turistico – culturale dell’Area di Piazza Mercato si basa principalmente su due direttrici: il circuito delle chiese della città bassa (Carmine, Santa Croce al Mercato,  Sant’Eligio, San Giovanni a Mare, San Giovanni in Corte e Porto Salvo) e   il Palazzo delle Arti e della Letteratura che verrà realizzato nel Complesso di Sant’Eligio in occasione del Forum delle Culture del 2013.
  • L’ampia disponibilità di immobili, privati e pubblici, attualmente inutilizzati consente la loro rifunzionalizzazione ad uso pubblico, sociale, culturale e di rivitalizzazione produttiva. In particolare considerate le vocazioni e le tradizioni dell’area (sartoriale, del ricamo, della tappezzeria), tali edifici potrebbero essere utilizzati quali sedi di:
–         Centri di formazione dei mestieri artigiani –         Museo didattico delle arti tipografiche –         Incubatore dell’artigianato tessile per la ricostruzione del tessuto produttivo locale –         Centri espositivi permanenti delle produzioni tipiche locali.

I commenti sono chiusi.