Servizio Civile Digitale 2023
A conclusione della fase di candidatura per la partecipazione al Servizio Civile Digitale 2023, il cui bando si è chiuso giovedì 28 settembre, si procede con la convocazione dei colloqui individuali che si svolgeranno presso la sede del polo orafo La Bulla, in via Duca di San Donato 73 (NA), con inizio previsto mercoledì 18 ottobre e secondo il calendario consultabile qui o negli allegati in basso.
È di fondamentale importanza controllare il calendario in quanto sono in programma date e orari di convocazione differenti in base al progetto scelto e al numero di codice della sede selezionato in fase di domanda.
Questa fase finale di selezione si caratterizzerà in un primo incontro con lavoro di gruppo cui seguirà un colloquio individuale per approfondire esperienze, attitudini e motivazioni alla partecipazione ai progetti dedicati.
Il processo di selezione, nelle sue fasi e criteri di valutazione, è consultabile nel dettaglio qui così come negli allegati in basso.
Si ricorda, infine, che l’eventuale assenza ingiustificata al colloquio di selezione equivale a rinuncia e sarà motivo di esclusione.
Il bando
È stato pubblicato il bando per la selezione di 4.629 giovani tra i 18 e 28 anni, da impiegare in 213 progetti, afferenti a 76 programmi di intervento di Servizio civile digitale da realizzarsi in Italia finanziati con Decreto del Capo Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale del 4 luglio 2023, n. 595.
Il Consorzio Antico Borgo Orefici partecipa con il programma di intervento DIGIT@LE PER TUTTI: inclusione sociale, cultura, servizi al cittadino con i due progetti EDUC@: cittadini a lezione di tecnologia (10 volontari) e INFORM@BORGO: servizi al cittadino (12 volontari).
È possibile consultare i progetti e come si svolgerà l’iter di selezione cliccando sulle schede riassuntive allegate in basso.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre 2023.
I progetti hanno una durata di 12 mesi. L’avvio in servizio è previsto entro il 28 dicembre 2023. I progetti prevedono una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità e un periodo di tutoraggio fino a tre mesi.
Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
Lo svolgimento del servizio prevede un impegno in sede di 5 ore per 5 giorni settimanali con un importo mensile attualmente pari a 507,30 euro.
Come candidarsi
Scegli uno dei nostri progetti qui sul sito del Dipartimento delle Politiche GIovanili e il Servizio Civile Universale effettuando una ricerca mirata compilando i campi regione, provincia e comune. Dalla lista dei risultati basterà scorrere fino al nostro ente, Consorzio Antico Borgo Orefici.
I due progetti, sebbene risultino suddivisi in diversi codici sede, fanno riferimento unicamente alla nostra struttura nel centro di Napoli in via Duca di San Donato.
Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede. Questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.
Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare la home page del sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
In particolare:
- I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza.
- I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
CONVOCAZIONE-COLLOQUI-SCD-DAL-18-ottobre