AMICI,
nel triste giorno in cui le incertezze sul nostro futuro raggiungono il culmine, aggiungendosi alle preoccupazioni quotidiane che affliggono il lavoro, un filo di speranza cui aggrapparci lo ha offerto l’incontro organizzato dal Sindaco Manfredi in risposta alla nostra lettera: “Piazza Mercato esclusa dalla programmazione dei grandi eventi. “Una riunione, finalmente dal piglio operativo, avvenuta alla presenza di:
Teresa Armato, assessora al Turismo e Attività Produttive; Roberto Marino, presidente della 2° Municipalità; Lorenzo Iorio, assessore al Turismo e Attività Produttivedella 2° Municipalità; Luigi Carbone, consigliere comunale e presidente Commissione Turismo e Attività Produttive; Toti Lange, consigliere comunale; Ferdinando Tozzi, delegato del Sindaco per gli eventi musicali; una funzionaria delegata del Capo Gabinetto del Sindaco, Maria Grazia Falciatore.
In rappresentanza del territorio, Gianfranco Wurzburger , presidente di Asso.gio.ca ed il medesimo, a nome delle Antiche Botteghe di Piazza Mercato. Per la prima volta, tutti i presenti, ognuno per le proprie competenze, hanno proposto attività ed eventi in linea con i nostri progetti, avallandoli in modo sincero. Sono state spese parole gratificanti per il nostro quartiere nella condivisione unanime dell’importanza di rilanciare Piazza Mercato come volano per la rigenerazione dell’intera area. I temi toccati sono tutti parte del nostro bagaglio progettuale cui siamo stati dediti in questi anni nella coraggiosa opera di ridisegno della zona. Un lavoro attento, rispettoso della storia e della bellezza, frutto della consapevolezza che solo immaginando la nuova Piazza Mercato, si vince sul degrado. Sicché, durante l’incontro, sono stati affrontati temi a noi cari, quali:
• il Decumano del Mare; • Il calendario degli eventi culturali; • La fiera tematica di Piazza Mercato; • La programmazione di grandi spettacoli.
Un pacato ottimismo, basato sulla concretezza degli interventi, si è rafforzato con l’esposizione del presidente della Commissione Turismo e Attività Produttive, Luigi Carbone il quale, con grande capacità di sintesi, ha proposto di passare dalle parole ai fatti proponendosi di redigere uno schema operativo. Un cronoprogramma che porti nei mesi a venire, all’emissione di un bando comunale che assicuri ad un’Agenzia Territoriale il compito di organizzare fiere ed eventi in accordo e in sintonia con l’amministrazione comunale. Comune e Territorio insieme per mettere a punto le attività necessarie a far rivivere i nostri luoghi in una nuova luce nella cornice di un progetto innovativo. Lungi dal ritenere la cosa fatta, abbiamo tuttavia constatato per la prima volta, vuoi dal livello qualitativo degli interventi, vuoi dal vivo interesse dimostrato dagli astanti, la presenza di professionalità in grado di ingegnerizzare i nostri progetti per portarli finalmente a compimento. Infine, con risolutivo pragmatismo, l’assessora Armato, avallando le scelte, ha chiuso la riunione aggiornandola a data da definirsi dopo l’interruzione estiva. La nostra collaborazione con la parte politica e l’area tecnica dell’amministrazione è stata più volte ribadita e, godendo di stima per la serietà con la quale ci siamo contraddistinti nel rappresentare da sempre le necessità del territorio, andiamo avanti senza esitare.….se son fiori, fioriranno !
– Queste le parole del presidente del Consorzio Antiche Botteghe di Piazza Mercato, Claudio Pellone.
Add a Comment